Enciclopedia della Liguria / Tutti i comuni dalla A alla Z (2000)

Copertina Frontespizio Pagina 526
Copertina Frontespizio Pagina 526

SOLDANO
 
La storia
Il Castrum Soldani
Le prime notizie certe di questo borgo risalgono al XIII secolo: viene indicato come Castrum Soldani, probabilmente per sottolineare la funzione difensiva che aveva assunto dopo le incursioni dei pirati saraceni.
In seguito fece parte della Comunità degli Otto Luoghi. Da Ventimiglia si affrancò nel 1686.
La visita
Il polittico dei girovaghi
È un borgo contadino difeso da un castello e che digrada verso il torrente Verbone. Il paese è caratterizzato da una fitta trama di vicoli, passaggi ricchi di fascino misterioso, archivolti. La chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista è stata costruita nel 1860 in stile barocco. All'interno conserva alcuni pregevoli dipinti: tra questi il polittico di San Giovanni Battista e Santi, opera dei primi anni del Cinquecento, che era stato attribuito fino a qualche tempo fa ad Andrea della Cella. Ora, dopo il restauro, Franco Boggero e Massimo Bartoletti propendono per l'opera di pittori girovaghi che provenivano da Ventimiglia.
Sopra la porta d'accesso della sacrestia una tela, La Sacra Famiglia, è di Giovanni Battista Galestruzzi, artista fiorentino che eseguì il dipinto nel 1667 a Roma.
Sulla stessa piazza della parrocchiale, si trova l'Oratorio dei Disciplinanti, di origine quattrocentesca, poi trasformato nel XVII secolo, con un bel portale in ardesia del 1594.
È interessante anche la borgata San Martino, tra boschi, uliveti e vigneti, possiede alcune belle case con pietre a vista e disposte in modo da avere un'aia al centro.
Tutta la zona è produzione di ottimo vino Rossese.
Feste e tradizioni
La Madonna del Carmine
Nella regione Orià sorge il piccolo santuario della Madonna del Carmine: è su un poggio circondato da ulivi, che domina la valle. La tradizione narra che gli abitanti di Soldano fossero disperati per la moria degli ulivi, decimati da uno spietato parassita. Ma la scienza non riusciva a fare nulla. Così i contadini decisero di rivolgersi alla preghiera e costruirono questo piccolo santuario. Era il 1885. Posero sull'altare l'immagine della Madonna del Carmine.
In occasione della festa che si celebra la domenica successiva al 16 luglio i partecipanti portano lo scapolare, cioè due immagini sacre appese al collo.
 
Superficie: KMQ 3,58
Altezza: SLM 3,58
Abitanti: 840
Nome degli abitanti: Soldanesi
Chiesa principale: San Giovanni Battista
Casello autostradale: Bordighera
Stazione FS: Vallecrosia
Frazioni: San Martino
Manifestazioni: 24 Giugno, festa di San Giovanni Battista; ogni sabato e domenica di giugno, serate gastronomiche e danzanti; ultimo sabato di luglio, sagra del Rossese.