Giovanni Laiolo
Terra nostra. La Provincia di Imperia in 67 Comuni (2003)

Copertina Pagina 138 Pagina 139
Copertina Pagina 138 Pagina 139

COMUNE DI SOLDANO
 
Corso Verbone - Tel. 0184289037 - C.A.P. 18036
Altitudine: 77 mt s.l.m.
Superficie Territoriale: 3,58 kmq.
Popolazione al 30 Aprile 99: 818
Distanze:
km 45 da Imperia
km 58,5 da Capo Mimosa
km 18 da Ponte San Ludovico
Festa Patronale: 24 Giugno San Giovanni Battista
 
Le prime citazioni note del Castrum Soldani risalgono al XIII secolo. In quei tempi si andava formando il borgo che sarà poi, nei secoli successivi, racchiuso tra mura e porte civiche. Dal 1686 fece parte della Magnifica Comunità degli Otto Luoghi e alla fine del secolo successivo, con la Repubblica Ligure, ebbe una propria autonomia civica.
Il paese retto da un'economia prevalentemente agricola, come quelli vicini, fu particolarmente considerato per l'ottima produzione di vino, agrumi e olio.
Se è pur vero che dal XVI secolo l'olivicoltura intensiva agevolò il mutamento dell'economia creando benessere, anche grazie allo sviluppo delle aziende agricole famigliari distribuite sul territorio, è altrettanto vero che le continue conflittualità tra stati e comunità, le epidemie e le carestie continuavano ad opprimere le popolazioni di queste terre. Diversamente non si spiegherebbero le emigrazioni di numerose famiglie verso la Provenza, particolarmente verso il centro Var e la Corsica dove, nel 1572, ripopolarono le campagne di Porto Vecchio.
Ricchezza e povertà convivevano, ma vi era anche una grande disponibilità nei confronti del paese e della chiesa, simbolo unificante nella quale tutta la comunità si riconosceva. Diversamente non si potrebbe spiegare l'impegno, anche finanziario, profuso in quegli anni dagli uomini di Soldano nel l'abbellire la chiesa parrocchiale, ristrutturare l'oratorio dei Disciplinanti dedicato a San Giovanni Evangelista - come ci ricorda il portale del 1594 - e l'acquisto del bel polittico di San Giovanni, probabilmente commissionato nei primi decenni del XVI secolo ad un artista della scuola pittorica nizzarda.
L'attuale parrocchiale di San Giovanni è forse una delle più recenti espressioni del barocco essendo stata costruita nella metà del XIX secolo. La chiesa s'affaccia armonicamente sulla piazza, affiancata da un porticato, alla casa comunale e all'oratorio di San Giovanni.
L'oratorio di San Mauro e l'ottocentesco santuario della Madonna del Carmine indicano la matrice agricola ed itineraria di un paese, un tempo molto più frammentato nelle circostanti campagne. Nella borgata San Martino, tra vigneti e oliveti, con le alte case in pietra, si percepisce la millenaria presenza del contadino ligure. Queste sono le terre che producono da secoli un ottimo rossese.
L'occupazione nelle attività turistiche costiere e la floricoltura hanno condizionato nei decenni scorsi lo sviluppo economico di Soldano. Attualmente la retroazione negativa sull'economia determinata dalla conurbazione costiera richiede sempre più una diversa e prolungata offerta turistica di qualità, Soldano e gli altri paesi dell'immediato entroterra possono proporsi per l'ottima qualità di vita, Soldano può offrire un'ospitalità residenziale coniugando turismo, agricoltura e ristorazione di qualità in sinergia con i vicini centri turistici costieri.