Dalla Liscia alla galleria artificiale "paramassi" (1977-2002)

All'ingresso sud del paese, tra le località Sanpouru e Colari, il ripido pendio che sovrasta la strada provinciale ha da sempre creato problemi alla viabilità della valle. Ad ogni precipitazione (e non solo) c'era il pericolo che dalla scarpata "piovessero" sulla strada terra, sassi, alberi ecc., non a caso il posto si chiama Liscia che nel dialetto locale significa "grande frana".
In molte occasioni il movimento franoso ha danneggiato il muro di contenimento ed alcune volte la massa franosa è stata così grande da bloccare la strada isolando il paese per diversi giorni. Ricordiamo ad esempio la grande frana del 1977, e poi ancora negli anni 1994-1996 quando la strada rimase per tre anni ad una sola carreggiata a causa del muro pericolante, fino ad arrivare alla grande frana del novembre 2000 a seguito della quale la provinciale rimase chiusa per oltre un anno.
Dopo decine di anni, nei quali sono state spese ingenti somme per fare muri di contenimento sempre più alti (e che venivano poi regolarmente travolti dalla frana), nel 2001-2002 viene finalmente costruita una galleria artificiale "paramassi" che dovrebbe aver risolto definitivamente il problema della Liscia
.

Frana della Liscia Frana della Liscia Frana della Liscia
1977, La grande frana della Liscia che isola il paese per qualche giorno
Frana della Liscia Frana della Liscia Frana della Liscia
1 gennaio 1996, Frana DOC, invecchiamento anni 3, grazie provincia, striscione di protesta
31/12/1995 su La Stampa
26 gennaio 1998, lavori sulla
frana della Liscia, si mettono
reti e teli preseminati
17 febbraio 2000, Località Colari
e Borgo Costa, a sinistra la frana della Liscia
Frana della Liscia Frana della Liscia Frana della Liscia
Dopo l'alluvione del 6 novembre 2000 si lavora sulla frana della Liscia, gli elicotteri rimuovono
gli alberi caduti e portano i tubi per canalizzare l'acqua in modo da evitare ulteriori smottamenti
ma ... sarà tutto inutile.
Frana della Liscia Frana della Liscia Frana della Liscia
Frana della Liscia Frana della Liscia Frana della Liscia
Così si presenta la Liscia la mattina del 23 novembre 2000. A causa della pioggia caduta durante la notte,
vi è stato un grosso smottamento che rende inagibile la provinciale e inutili i lavori dei giorni precedenti.
La notizia su La Stampa del 24/11/2000
Deviazione per frana Deviazione per frana Deviazione per frana
Fine novembre 2000, per aggirare la frana, che blocca la
provinciale, si apre un passagio negli orti delle Canavaire e
si preparano i piloni sui quali posare un ponte in ferro per deviare
il traffico della vallata fino al ponte di via Borgo Costa ai Colari.
2 dicembre 2000, è appena
stato posato il ponte in ferro
per aggirare la frana
Deviazione per frana Deviazione per frana Deviazione per frana
2 dicembre 2000, il ponte in ferro.
05/12/2000 su La Stampa
09/12/2000 su La Stampa
8 dicembre 2000, ultimati i lavori di asfaltatura il nuovo ponte
in ferro viene collaudato e viene subito aperta la deviazione
che collega il paese con il fondovalle.
Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale
5 luglio 2001, sono appena iniziati
i lavori per la costruzione del
tunnel "paramassi" alla Liscia
14 luglio 2001, vengono collocati
i tubi per le fondamenta dei pilastri
18 luglio 2001, demolizione del vecchio muro in pietra della Liscia
Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale
24 luglio 2001, compaiono
i primi pilastri
27 luglio 2001, vengono sistemati
e legati i ferri del nuovo muro in
cemento armato
10 agosto 2001, gettata dei pilastri
con la betoniera a pompaggio
Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale
2 settembre 2001,
Soldano dall'alto: a sinistra
i lavori della Liscia
12 settembre 2001, camion con
la perforatrice, si fanno i fori per
i tiranti del nuovo muro
3 ottobre 2001, gettata della
prima parte del solettone del
tunnel della Liscia
Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale
16 ottobre 2001, è stato appena disarmato il primo pezzo di muretto sopra il tunnel; la gru solleva e posiziona i travi prefabbricati 18 novembre 2001, i lavori sul lato
sud del tunnel sono quasi terminati
Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale
27 novembre 2001, i lavori del tunnel proseguono sul lato nord 21 gennaio 2002, i lavori del "tunnel paramassi" sono
quasi terminati, si disarma l'ultimo pezzo di solettone
Costruzione tunnel artificale Costruzione tunnel artificale Il tunnel artificale
27 gennaio 2002, panoramica
del tunnel dall'alto
8 febbraio 2002, la strada sotto il tunnel viene asfaltata e, subito
dopo, aperta al traffico. Nella foto a destra il tunnel nel 2007.
 
La Stampa  - 10/02/2002 - Soldano rompe l'isolamento. Percorribile con un tunnel la Provinciale 59. Resterà operativo il ponte realizzato per fronteggiare l'emergenza.
 

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