|
|
|
1977, La grande frana della Liscia che isola il paese per qualche giorno |
|
|
|
1 gennaio 1996, Frana DOC, invecchiamento anni 3, grazie provincia, striscione di protesta 31/12/1995 su |
26 gennaio 1998, lavori sulla frana della Liscia, si mettono reti e teli preseminati |
17 febbraio 2000, Località Colari e Borgo Costa, a sinistra la frana della Liscia |
|
|
|
Dopo l'alluvione del 6 novembre 2000 si lavora sulla frana della Liscia, gli elicotteri rimuovono gli alberi caduti e portano i tubi per canalizzare l'acqua in modo da evitare ulteriori smottamenti ma ... sarà tutto inutile. |
|
|
|
|
|
|
Così si presenta la Liscia la mattina del 23 novembre 2000. A causa della pioggia caduta durante la notte, vi è stato un grosso smottamento che rende inagibile la provinciale e inutili i lavori dei giorni precedenti. La notizia su del 24/11/2000 |
|
|
|
Fine novembre 2000, per aggirare la frana, che blocca la provinciale, si apre un passagio negli orti delle Canavaire e si preparano i piloni sui quali posare un ponte in ferro per deviare il traffico della vallata fino al ponte di via Borgo Costa ai Colari. |
2 dicembre 2000, è appena stato posato il ponte in ferro per aggirare la frana |
|
|
|
2 dicembre 2000, il ponte in ferro.
05/12/2000 su
09/12/2000 su |
8 dicembre 2000, ultimati i lavori di asfaltatura il nuovo ponte in ferro viene collaudato e viene subito aperta la deviazione che collega il paese con il fondovalle. |
|
|
|
5 luglio 2001, sono appena iniziati i lavori per la costruzione del tunnel "paramassi" alla Liscia |
14 luglio 2001, vengono collocati i tubi per le fondamenta dei pilastri |
18 luglio 2001, demolizione del vecchio muro in pietra della Liscia |
|
|
|
24 luglio 2001, compaiono i primi pilastri |
27 luglio 2001, vengono sistemati e legati i ferri del nuovo muro in cemento armato |
10 agosto 2001, gettata dei pilastri con la betoniera a pompaggio |
|
|
|
2 settembre 2001, Soldano dall'alto: a sinistra i lavori della Liscia |
12 settembre 2001, camion con la perforatrice, si fanno i fori per i tiranti del nuovo muro |
3 ottobre 2001, gettata della prima parte del solettone del tunnel della Liscia |
|
|
|
16 ottobre 2001, è stato appena disarmato il primo pezzo di muretto sopra il tunnel; la gru solleva e posiziona i travi prefabbricati |
18 novembre 2001, i lavori sul lato sud del tunnel sono quasi terminati |
|
|
|
27 novembre 2001, i lavori del tunnel proseguono sul lato nord |
21 gennaio 2002, i lavori del "tunnel paramassi" sono quasi terminati, si disarma l'ultimo pezzo di solettone |
|
|
|
27 gennaio 2002, panoramica del tunnel dall'alto |
8 febbraio 2002, la strada sotto il tunnel viene asfaltata e, subito dopo, aperta al traffico. Nella foto a destra il tunnel nel 2007. |
- 10/02/2002 - Soldano rompe l'isolamento. Percorribile con un tunnel la Provinciale 59. Resterà operativo il ponte realizzato per fronteggiare l'emergenza.
|